Chi sono
"Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un'arte". (François de La Rochefoucauld).
Sono il Dott. Rocco Cristaudo, Nutrizionista, iscritto alla sez. A dell'Ordine dei Biologi dell'Emilia-Romagna e delle Marche con n. ERM_A03302.
Nella mia visione, la dieta non dev'essere vissuta come una privazione,
una lunga serie di rinunce che alla lunga "esasperano" l'individuo; la
dieta è un vero e proprio stile di vita, un abito su misura, cucito addosso alla persona.
Conoscendo la vera essenza degli alimenti, è possibile mangiare in
serenità....e sì, concedendosi di tanto in tanto anche qualche strappo
alla regola!! I divieti assoluti in cucina sono ingiusti e antipatici.
Di cosa mi occupo
- Effettuo consulenze ed educazione alimentare
- Creo piani alimentari personalizzati, con il supporto di una METODICA INNOVATIVA: L' ADIPOMETRIA
Si tratta di una vera e propria ecografia che permette di misurare, con
elevata PRECISIONE e un' accuratezza superiore alle metodiche oggi
maggiormente impiegate, il GRASSO sottocutaneo e lo spessore del
MUSCOLO.
Sarà così possibile evidenziare la riduzione del grasso in determinate zone oppure un muscolo più allenato da uno meno allenato, gli aumenti di massa muscolare nel bodybuilding, il riacquisto del tono muscolare in caso di immobilità da infortunio.
In questo modo potrò pianificare un' alimentazione sana e specifica sulla base delle esigenze del paziente, senza le insidie delle ''diete lampo" che promettono di perdere tanti chili in pochissimi giorni, durante i quali si fa il conto con pasti squilibrati e da fame.
Quando il nostro corpo si trova infatti in condizioni di scarsità di cibo, si mette ''in attesa'', pronto ad immagazzinare quanto più possibile non appena la presunta dieta, letta chissà dove, verrà interrotta. E così, non appena tornerete a mangiare, recupererete i chili persi....con gli interessi!
Le diete troppo ristrette, fanno perdere muscolo, oltre che grasso, e quando riacquisterete il peso perso, avrete indietro solo grasso. Il risultato? Una composizione corporea stravolta e un metabolismo rallentato. Occhio dunque alle mode, ai "beveroni" magici, ai farmaci dimagranti che fanno perdere tantissimi chili in poco tempo (danneggiando però la vostra salute e facendovi riprendere tutto il peso perso non appena ne sospendete l'assunzione).
Gli alimenti, nella giusta quantità e soprattutto della migliore qualità, uniti a qualche piccolo "vizio" gastronomico, di tanto in tanto, senza finire nella morsa di regole troppo ferree, sono gli strumenti che la Natura ci dà per perdere peso o per mantenerlo con serenità, senza stress.
Ti aspetto!
Dott. Rocco Cristaudo, Biologo Nutrizionista