Gli agrumi di Ottobre: il Mapo

09.10.2018

C'era una volta...

È uno degli agrumi più precoci, che matura già ad Ottobre. Il Mapo, anche noto come Tangelo, dal nome botanico (Citrus tangelo), è un frutto ibrido, ossia risultato dell' incrocio tra mandarino "Avana" e pompelmo "Duncan". Fu ottenuto nel 1950 nel Centro di ricerca per l'Agrumicoltura e le Colture mediterranee (ACM) di Acireale, nella splendida Sicilia.

I frutti del Mapo mostrano una buccia molto sottile, di colore verde acceso, che vira al giallo dopo la permanenza in casa. Gli spicchi mostrano una polpa dalla tonalità giallo-arancio che all'assaggio rivela un gusto che appare come il connubio tra l'aspro del pompelmo e le note dolci del mandarino; il risultato è un sapore gradevolmente acido che non dispiace!

Mapo (Citrus tangelo)
Mapo (Citrus tangelo)
Mapo (Citrus tangelo), in sezione trasversale.
Mapo (Citrus tangelo), in sezione trasversale.

Proprietà

Il mapo si rivela affine agli altri cugini agrumi,  e dunque è particolarmente ricco di acido ascorbico, una brutta parola per indicare la vitamina C!

Quest'ultima è coinvolta nella sintesi di collagene, che viene utilizzato dal nostro organismo per la formazione del tessuto connettivo (un tessuto di "sostegno") della pelle, dei legamenti e delle ossa. Buone anche le quantità di potassio e calcio.

Buon mapo a tutti (occhio a chi soffre di reflusso, però)!

Dr. Rocco Cristaudo

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

È uno degli agrumi più precoci, che matura già ad Ottobre. Il Mapo, anche noto come Tangelo, dal nome botanico (Citrus tangelo), è un frutto ibrido, ossia risultato dell' incrocio tra mandarino "Avana" e pompelmo "Duncan". Fu ottenuto nel 1950 nel Centro di ricerca per l'Agrumicoltura e le Colture mediterranee (ACM) di Acireale, nella splendida...

Odiate dai piccoli, amati dai cultori del fitness, snobbate da chi non ha mai tempo. Le verdure a foglia verde (bietole, cicoria, insalate, spinaci e rucola) sono molto di più di un alimento che "va mangiato perché contiene fibre". Vediamo...